Tutto sul nome PAOLO EMILIANO

Significato, origine, storia.

Paolo Emiliano è un nome di origine latina che deriva dal nome Paolus, a sua volta derivato dal sostantivo latino "paulus" che significa "piccolo". Il significato letterale del nome Paolo Emiliano quindi è "piccolo Emiliano".

L'origine del nome Emiliano invece è più incerta. Secondo alcune fonti, potrebbe essere dérivato dal nome romano Aemilius, che era un titolo nobilaire romana. Altri sostengono che possa derivare dal latino "aemulus" che significa "competitore", "invidioso". In ogni caso, il nome Emiliano ha una forte connotazione latina e romana.

L'uso del nome Paolo Emiliano è diffuso principalmente in Italia e nei paesi di lingua italiana, anche se può essere trovato anche in altri paesi europei. Non ci sono molte informazioni sulla sua diffusione nel tempo, ma si sa che era un nome abbastanza comune nel Medioevo e nell'Età Moderna.

In generale, il nome Paolo Emiliano è stato portato da molte persone importanti nella storia italiana, come ad esempio Paolo Emilio, un famoso politico romano del I secolo a.C., e Paolo Emiliani Fazzini, un pittore italiano del XIX secolo. Tuttavia, non ci sono particolari tradizioni o storie associate a questo nome.

Popolarità del nome PAOLO EMILIANO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Paolo Emiliano è stato scelto solo due volte come nome per dei bambini nati in Italia nel 2023, secondo le statistiche recenti. Questo nome non è molto popolare tra i genitori italiani attuali, ma chi lo sceglie potrebbe essere attratto dal suo suono unico e dalla sua storia. In totale, finora ci sono state solo due persone in Italia con il nome Paolo Emiliano.